M.O.C.A.

Certificazione dei materiali e oggetti a contatto con alimenti (M.O.C.A.)
UNI EN 15593 e ISO 22000 per la sicurezza igienica del packaging e dimacchinari nell’industria alimentare.

Il settore degli imballaggi a contatto con alimenti si confronta con un mercatosempre più consapevole ed esigente circa i temi della sicurezza alimentare econ una normativa cogente orientata ad una crescente responsabilizzazione delproduttore.Infatti, il concetto di sicurezza alimentare viene ormai esteso alle componenti ed ai materiali che, per contatto, possono intervenire sul prodotto, sulle possibili cause di contaminazione o alterazione,sulla sua corretta conservazione.

La normativa M.O.C.A. riguarda produttori,trasformatori, distributori ed utilizzatori di materiali ed oggetti destinati ad entrare in contatto con prodotti alimentari.

In particolare, il Reg. CE n. 1935/2004, con la richiesta della Dichiarazionedi Conformità del produttore, responsabilizza gli operatori circa la rispondenzaalle norme vigenti e pone l’attenzione sui rischi di cessione all’alimento disostanze che possono costituire un pericolo per la salute umana o comportaremodifiche organolettiche nel prodotto.

Il Reg. CE n.2023/2006 eleva a livello di cogenza l’applicazione di appropriate GMP di settore. In tale contesto la certificazione secondo standard riconosciuti, mirati alleesigenze del settore specifico, costituisce maggior garanzia circa larispondenza ai requisiti di legge e spunto competitivo nei confronti di unaconcorrenza internazionale sempre più agguerrita.

Principali requisiti.
I requisiti essenziali per la sicurezza igienica del prodotto sono:
– la presenza di un efficace sistema di gestione in grado di assicurare ilcontrollo dei processi
– l’adozione di un sistema di autocontrollo H.A.C.C.P. adeguato ai rischi dell’Organizzazione
– l’applicazione delle consolidate Buone Prassi di settore
– un efficace sistema di tracciabilità e rintracciabilità
– un consapevole sistema di comunicazione all’interno dell’Organizzazione e lungo la filiera.