DURATA: da 8 a 16 ore
VALIDITÀ: 3 anni (valido per il Piemonte)
Corso HACCP per operatori e responsabili
Tutti i lavoratori impiegati nel settore alimentare devono seguire il corso HACCP da 8 ore allo scopo di ricevere adeguata formazione in merito alla normativa riguardante l’igiene alimentare. Il corso HACCP di Lavora Sicuro fornisce una panoramica concreta e puntuale sulle normative e sulle sanzioni che regolamentano il settore della produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti. Oltre a ciò, il corso è pensato per fornire le linee guida per i corretti comportamenti e procedure da seguire nel corso dell’intera filiera alimentare.
Il corso HACCP deve essere svolto da tutti i lavoratori dell’azienda alimentare che manipolano o non manipolano alimenti e bevande ed è strutturato in modo da permettere agli operatori della filiera alimentare di attuare tutte quelle procedure che impediscano la contaminazione biologica, chimica o fisica degli alimenti.
Il corso HACCP ha una durata di 8 ore per gli Operatori e di 16 ore per i Responsabili dell’Attività di Autocontrollo e deve essere aggiornato con una cadenza variabile in base alla Regione in cui è sita l’azienda alimentare. Il corso di aggiornamento HACCP ha una durata di 4 ore sia per Operatori che per Responsabili dell’Attività di Autocontrollo.