DURATA: 120 ore (valido per il Piemonte)
VALIDITÀ: triennio fisso con corso di aggiornamento obbligatorio di 16 ore (valido per il Piemonte)
Corso somministrazione alimenti e bevande
Il corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) è un corso obbligatorio per chiunque intenda avviare un’attività che prevede il commercio o la somministrazione di alimenti e bevande. In seguito all’abolizione del REC (Registro Esercenti Commercio), avvenuta nel 1999 per le attività di commercio e nel 2006 per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, è entrata in vigore l’abilitazione conosciuta con l’acronimo SAB.
Secondo quanto stabilito dal D.Lgs 59 del 2010, chi è intenzionato ad avviare una qualsiasi attività predisposta alla vendita di alimenti e bevande, deve sostenere un corso che attesti la conoscenza del settore merceologico, della normativa tributaria e igienico-sanitaria e di tutte quelle specifiche nozioni necessarie a un corretto svolgimento dell’attività.
Il corso SAB ideato da Lavora Sicuro è quindi il percorso formativo necessario ad apprendere i contenuti utili alla corretta gestione di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande e il cui corretto apprendimento è certificato dal rilascio di un attestato successivo al superamento di un esame da svolgersi al termine del corso.
Secondo quanto stabilito dal D.Lgs 59 del 2010, sono esentati dalla frequentazione del corso SAB coloro che possiedono alcuni specifici requisiti:
- Aver lavorato nel settore ristorazione per almeno due anni (anche non continuativi) nel corso degli ultimi 5 anni.
- Essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore o di Laurea, anche Triennale, attinente al commercio o alla somministrazione di alimenti e bevande.
- Risultare già precedentemente iscritti al REC per il commercio di merci appartenenti a gruppi merceologici relativi ai prodotti alimentari.