Il Corso Lavori in Quota è un’attività formativa obbligatoria fondamentale nel garantire la sicurezza dei lavoratori che sono sottoposti al pericolo di caduta da altezze superiori ai 2 metri. Il pericolo di caduta dall’alto costituisce una delle principali cause di infortuni gravi o mortali sul posto di lavoro, pertanto, un’adeguata formazione e addestramento in merito al corretto utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) anticaduta costituisce u obbligo fondamentale a cui devono ottemperare i Datori di Lavoro.

Il Corso Lavori in Quota offerto da Lavora Sicuro si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica relativa alla sicurezza nelle lavorazioni svolte in quota sia da un punto di vista normativo, sia da un punto di vista pratico attraverso l’addestramento al corretto utilizzo dei DPI (quali imbracature, cordini, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio ecc.). Oltre a una parte teorica volta ad illustrare le norme che regolano il corretto svolgimento dei lavori in quota, dunque, il corso prevede una parte pratica di utilizzo di sistemi anticaduta.

Quando parliamo di Lavori in Quota?

Per Lavori in Quota, come stabilito dall’articolo 105 e seguenti del Dlgs 81/08, si intende “un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai 2 m rispetto a un piano stabile”. Questo rischio raggiunge il suo massimo picco nei cantieri temporanei o mobili, dove le lavorazioni in altezza vengono svolte quotidianamente, ma interessa tutte le attività che espongono il lavoratore al rischio di caduta da un’altezza superiore ai 2 m. Tutti coloro che svolgono un’attività lavorativa a un’altezza superiore ai 2 m di altezza, quindi, saranno tenuti a frequentare un Corso Lavori in Quota che fornisca adeguata formazione e addestramento al corretto utilizzo dei DPI anticaduta.

Corso Lavori in Quota: i DPI anticaduta

Come già specificato, il Corso Lavori in Quota prevede un addestramento al corretto utilizzo di DPI anticaduta. Questi sono dispositivi d protezione che hanno lo scopo di tutelare il lavoratore nello svolgimento di lavori in altezza. A protezione di coloro che svolgono lavori in quota devono essere previsti innanzitutto Dispositivi di protezione Collettiva (come ponteggi, reti di protezione, parapetti ecc.), laddove la protezione di questi strumenti non fosse sufficiente a eliminare il rischio di caduta, è obbligo del Datore di Lavoro fornire adeguati Dispositivi di Protezione Individuale.

I dispositivi anticaduta e i sistemi di arresto caduta come tutti i sistemi di sicurezza sono indispensabili per proteggere i lavoratori e la protezione individuale di coloro che effettuano attività in quota.

L’obiettivo è quello di evitare che avvengano cadute accidentali e che potrebbero comportare la morte: qualora la persona dovesse scivolare, il sistema anticaduta tutela sicurezza e salute e blocca la discesa.

È costituito da diverse protezioni quali imbragatura/cintura o cinghia antinfortunistica, punto di attacco o punti di ancoraggio, cintura di posizionamento, cordino, moschettoni, fune anticaduta e elementi di collegamento.

Tutto ciò è fondamentale per lavorare in sicurezza in caso di lavori ad alta quota, che potrebbero comportare gravi danni.

Il Datore di lavoro deve scegliere dispositivi adeguati a garantire l’incolumità del lavoratore.

Corso Lavori in Quota: durata e aggiornamento

Il corso Lavori in Quota prevede un percorso formativo della durata di 8 ore suddivise in un modulo teorico e uno pratico. Ogni 5 anni è invece previsto un corso di aggiornamento dei principali concetti inerenti la tutela e la sicurezza dei lavoratori sottoposti al rischio di caduta dall’alto.