Quando si parla di obblighi sulla sicurezza sul lavoro ci si avventura in un campo complesso che può creare confusione in coloro che devono far rispettare la normativa vigente all’interno della propria attività. Il riferimento è ai Datori di Lavoro ovvero a coloro che hanno in carico ogni aspetto dell’organizzazione aziendale tra cui, ovviamente, rientra la tutela della sicurezza dei propri lavoratori. Ma quali sono gli obblighi sulla sicurezza sul lavoro che il titolare di un’azienda deve rispettare per non incorrere in sanzioni?

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALTRI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

Gli adempimenti obbligatori assegnati al Datore di Lavoro dal D.Lgs 81/08 sono molteplici e riguardano ogni aspetto relativo alla sicurezza in azienda. Esistono due tipologie di obblighi per il Datore di Lavoro: quelli delegabili e quelli non delegabili. Tra gli obblighi non delegabili, in particolare, rientra la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (o DVR) ovvero di quel documento che riepiloga tutti i rischi a cui sono sottoposti i lavoratori che operano in un determinato luogo di lavoro e tutte le informazioni utili a mettere in atto un piano di prevenzione e protezione finalizzato ad eliminare o a ridurre al minimo la probabilità che si verifichino incidenti. Altri obblighi sulla sicurezza sul lavoro cui deve provvedere il datore di lavoro sono:

  • Nominare il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP) o assumerne direttamente l’incarico;
  • Provvedere all’informazione e formazione dei lavoratori in materia di sicurezza;
  • Nominare il Medico competente per la sorveglianza sanitaria;
  • Fornire ai lavoratori adeguati DPI (Dispositivi di Protezione Individuale);
  • Nominare i lavoratori responsabili della lotta antincendio e del Primo Soccorso (con la possibilità di assumere direttamente l’incarico);
  • Inviare i lavoratori alla visita medica periodica;
  • Convocare una riunione periodica per la sicurezza in aziende sopra i 15 dipendenti;
  • Comunicare all’INAIL il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (o RLS);
  • Confrontarsi con l’RLS riguardo alle misure di sicurezza da adottare per tutelare la sicurezza dei lavoratori

CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO

Come abbiamo evidenziato, fornire adeguato addestramento e formazione ai lavoratori in materia di sicurezza è un preciso dovere del Datore di Lavoro che, come chiaramente stabilito dall’art. 37 del D.Lgs 81/08, deve imporre ai propri collaboratori la partecipazione obbligatoria a corsi di sicurezza sul lavoro generali e specifici sulla base del rischio determinato dalla mansione che svolgono. Tuttavia, è bene sottolineare che la normativa stabilisce che i costi di informazione, formazione, addestramento ed aggiornamento non debbano gravare sul lavoratore, ma essere esclusivamente a carico del datore di lavoro.

PENSIAMO A TUTTO NOI

Lavora Sicuro è in grado di aiutare la tua azienda ad adempiere a tutti gli obblighi di legge facendoti risparmiare tempo e mettendoti al riparo dalle sanzioni previste dalla normativa vigente. Contattaci senza impegno al numero 015 8493405.