DVR

Documento di Valutazione dei Rischi

DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi (o DVR) misura l’entità dei rischi in cui il lavoratore potrebbe incorrere nello svolgimento della sua attività, individuando le misure per eliminarli o diminuirli in favore della tutela della sicurezza sul posto di lavoro.

Il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere redatto congiuntamente da Datore di Lavoro, Responsabile di Prevenzione e Protezione (RSPP), Medico Competente e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Grazie al supporto di Nuove Risorse, società leader del gruppo LavoraSicuro, lo sviluppo e il costante aggiornamento di questo importante documento diviene più rapido e sicuro, evitando alle imprese di incorrere in rischi per i lavoratori e in pesanti sanzioni da parte dell’autorità competente.

Il DVR deve necessariamente contenere:

• Una relazione sulla valutazione di tutti i rischi potenziali per la salute e la sicurezza dei lavoratori nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa.
• Le indicazioni delle misure di prevenzione e protezione adottate e dei dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari a garantire la protezione del lavoratore nello svolgimento della propria mansione.
• L’individuazione delle procedure di prevenzione e eliminazione del rischio da realizzare e delle figure aziendali preposte alla loro applicazione.

• L’indicazione del nominativo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o di quello territoriale e del medico competente che ha partecipato alla stesura del DVR.
• L’individuazione di ogni mansione che può esporre il lavoratore che la ricopre a rischi specifici o che richiede un adeguato grado di esperienza, addestramento o formazione per essere svolta.


Il DVR è un documento che dev’essere costantemente aggiornato, in particolare nel caso di ogni cambiamento importante che modifichi le condizioni di igiene o di sicurezza del lavoro.

Tel. 015 099 0464

contattaci per maggiori informazioni

Grazie per la richiesta. Vi contatteremo al più presto.
C'è stato un errore. Ci scusiamo: il messaggio non è stato inviato.

Conoscere è una ricchezza perché, come diceva Henry Ford: “Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone