DUVRI

Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze

Come stabilito dal D.lgs. 81/08, il DUVRI (o Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) è il documento che deve essere redatto da un Datore di Lavoro committente allo scopo di definire le misure da adottare per eliminare o ridurre i rischi da interferenza dovuti all’avvio di appalti e all’inserimento di personale non dipendente all’interno dell’azienda.

La funzione del DUVRI è quindi di rendere noti all’impresa appaltatrice (che è stata incaricata di svolgere un’attività lavorativa all’interno di un’altra azienda) quali sono i rischi per i lavoratori impegnati in azienda e quali sono le misure di prevenzione e protezione da adottare per assicurare la tutela del personale.

Il DUVRI è quindi un documento di tipo tecnico-operativo, che definisce le Misure di prevenzione da attuare al fine di ridurre o eliminare i rischi da interferenza come il “contatto rischioso” tra il personale dell’azienda committente e quella dell’azienda appaltatrice, oppure tra il personale di aziende diverse che operano nella medesima sede aziendale con contratti differenti.

Il DUVRI è quindi un documento che traduce in termini applicativi quanto disposto dalla normativa vigente attraverso il coordinamento tra le attività appaltate a terzi e quelle già presenti nell’unità produttiva

Il DUVRI è un documento che dev’essere redatto per obbligo di legge, ma ci sono alcuni casi in cui la sua redazione non è obbligatoria:

  1. Nel caso di appalti di servizi intellettuali.
  2. Nel caso di semplici forniture di materiali.
  3. Nel caso di mansioni che non comportino un impiego superiore a cinque giorni-uomo e a meno che queste stesse mansioni non prevedano di agire alla presenza di un rischio incendio elevato o in presenza di agenti cancerogeni, biologici o di atmosfere potenzialmente esplosive.
  4. Nel caso di attività che prevedono un basso rischio di infortunio sia per il committente che per l’impresa affidataria, a condizione che l’incarico di sorveglianza e coordinamento dei lavori sia affidata a un preposto in possesso di adeguata formazione, esperienza e competenza in relazione all’incarico conferitogli (tale incarico va specificato nel contratto di appalto).
Tel. 015 099 0464

contattaci per maggiori informazioni

Conoscere è una ricchezza perché, come diceva Henry Ford: “Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone