Venerdì 24 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 221/2021 che introduce nuove misure urgenti volte al contenimento dell’epidemia da COVID-19 e all’esercizio in sicurezza di tutte le attività economiche e sociali. Il nuovo decreto, che è entrato ufficialmente in vigore a partire da sabato 25 dicembre, stabilisce come primo punto la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 marzo 2022 e la riduzione della validità del Green Pass da 9 a 6 mesi.

MASCHERINE ED EVENTI

Fino al 31 gennaio 2022, il nuovo decreto stabilisce l’obbligo di indossare mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca. Fino alla fine dello stato d’emergenza, invece, sarà obbligatorio indossare mascherine FFP2 per partecipare a spettacoli ed eventi sia al chiuso che all’aperto che si svolgono in teatri, cinema, sale da ballo. La protezione per le vie respiratorie sarà altresì obbligatoria per assistere ad eventi sportivi al chiuso e all’aperto. Nei luoghi e nelle circostanze sopracitate (e fatta eccezione per i locali adibiti alla ristorazione) sarà inoltre vietata la consumazione di cibo al chiuso. La mascherina FFP2 sarà inoltre obbligatoria su tutti i mezzi di trasporto.

BAR E RISTORANTI

Con il nuovo decreto di Natale, la consumazione al chiuso e al bancone di bar e ristoranti sarà concessa unicamente ai guariti e vaccinati in possesso di regolare Green Pass. Le nuove misure, infatti, prevedono il possesso del Pass rinforzato anche per la consumazione al banco, mentre in precedenza era sufficiente l’esibizione del pass base ottenuto in seguito a tampone rapido o molecolare.

MUSEI, PALESTRE E PISCINE

Dal 10 gennaio, inoltre sarà necessario esibire il certificato verde anche per accedere a musei, luoghi di cultura, piscine e palestre, centri benessere, terme, parchi tematici, sale gioco, bingo, casinò e centri scommesse. Sarà necessario essere in possesso di green pass rinforzato anche per praticare sport di squadra, sia all’aperto che al chiuso.

NUOVO DECRETO: ESTENSIONE SUPER GREEN PASS E RIDUZIONE QUARANTENA

Con il rischio crescente di una paralisi del Paese dovuta all’incremento esponenziale dei casi COVID in Italia, nella serata del 29 dicembre il Consiglio dei Ministri si è riunito per approvare il nuovo decreto sull’estensione dell’uso del Green Pass e sulla riduzione delle quarantene.

ESTENSIONE SUPER GREEN PASS

L’idea di introdurre l’obbligo di Super Green Pass per lo svolgimento dell’attività lavorativa non ha trovato riscontri nell’ultimo Consiglio dei Ministri, mentre ha trovato conferma l’estensione di obbligo del Super Green Pass per attività per cui non era previsto in precedenza a partire dal 10 gennaio 2022 e fino a fine emergenza. Il Pass rinforzato sarà obbligatorio per trasporti a lunga percorrenza, fiere e congressi, impianti sciistici e servizi di ristorazione anche all’aperto. Sarà inoltre necessario per usufruire del servizio di trasporti locale e regionale.

RIDUZIONE DELLA QUARANTENA

Il nuovo decreto prevede la distinzione di tre diverse tipologie di quarantena: la prima include le persone con dose booster o con vaccinazione completa da meno di 4 mesi che hanno avuto un contatto stretto con un positivo ma non presentano sintomi. Per coloro che rientrano in questa categoria non è più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza: sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo all’esposizione al caso. Dopo cinque giorni dal contatto, sarà invece necessario essere in possesso di un tampone con esito negativo.

Per persone in possesso di Green Pass rinforzato da più di 4 mesi, la quarantena in caso di contatto con positivo si riduce a 5 giorni dagli attuali 7 con tampone con esito negativo al termine di questo periodo.

Per le persone non vaccinate che entrano in contatto con un positivo rimane in vigore la norma attuale che prevede una quarantena di 10 giorni. In tutti i casi sopraelencati, la quarantena termina in seguito all’esito negativo di un tampone rapido o molecolare.